Roma dall’alto: i tetti eccezionali dove bere qualcosa e ammirare il tramonto

Roma dall'alto

In estate non c’è niente di meglio che rilassarsi davanti ad un tramonto sorseggiando un drink in buona compagnia godendosi l’aria fresca.

Se poi il panorama che si ha davanti è quello suggestivo dei tetti di Roma, allora non c’è altro luogo dove si potrebbe desiderare essere.

L’ultima tendenza di questi anni è passare dalle caotiche e meravigliose vie di Roma ai suoi tetti, grazie all’apertura degli hotel che accolgono sia turisti che residenti.

In questo articolo andremo a scoprire cosa sono e cosa offrono i rooftop hotel di Roma e quando è consigliabile visitarli.

Cos’è un rooftop?

Dall’inglese, letteralmente, “cima del tetto”, il rooftop è una terrazza panoramica nel centro di una città, che offre servizio bar o di ristorazione ai suoi clienti, oltre che ad una splendida vista dall’alto.

Molto spesso queste terrazze sono di proprietà di hotel di lusso, anche se negli ultimi tempi si stanno diffondendo anche “versioni” più informali, ma comunque interessanti.

La tendenza di spostarsi dalle strade alle terrazze è nata negli ultimi anni per allontanarsi dal caos e dal caldo cittadino e per godere di una vista alternativa delle città.

Esistono molte terrazze di questo tipo in tutte le grandi città del mondo. Ecco un esempio di rooftop hotel di Roma, dove chiunque (non solo i clienti dell’hotel) può godere dello spettacolo della città eterna vista dall’alto.

Rooftop hotel, cosa offrono?

Oltre allo spettacolo che offre una prospettiva diversa, queste terrazze sono attrezzate per la ristorazione (bar o ristoranti) dove poter gustare cocktail o vini italiani, selezionati appositamente dall’hotel.

Al tramonto diventano luoghi rilassanti e suggestivi. Generalmente sono aperti dalle 18.00 alle 24.00 per poter offrire ai clienti la possibilità di godere di un aperitivo prima di cena o di un bicchiere di vino da sorseggiare a fine pasto.

Alcuni hotel di lusso offrono anche una scelta alternativa come la colazione continentale sulla terrazza.

Pur trattandosi di colazione, gli hotel offrono comunque un pasto molto ricco. Chi ha scelto anche questa formula, infatti, dà la possibilità ai propri clienti di gustare i prodotti nostrani tipici della colazione italiana ma anche assaggi di piatti internazionali della colazione tipicamente europea.

Oltre alla colazione, ai cocktail e all’aperitivo, alcuni hotel hanno attrezzato le loro terrazze anche per il pranzo. Qui è possibile gustare i migliori piatti della cucina italiana oppure della cucina romana tradizionale. Tutto questo senza dimenticare le rivisitazioni culinarie in chiave moderna.

Non resta che scegliere il lato con la vista migliore, sulle vie, sulle piazze o su chiese e cattedrali romane, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Conclusioni

Se si vuole godere di un momento di relax da soli o in compagnia, sorseggiando cocktail ricercati, gustando i piatti di una cucina raffinata o un assaporando un buon vino, un rooftop hotel è un’ottima opzione per una serata alternativa, con una vista eccezionale sui tetti di Roma.

Oggi migliaia di turisti si riversano nelle città italiane attratti dalle bellezze che queste terre offrono. Roma forse è la meta più ambita soprattutto da turisti stranieri e queste terrazze dall’aspetto moderno o classico, offrono uno scorcio magico sulla città più ricca di storia del mondo.

Chiese, cattedrali, mura antiche, stradine interne, un museo a cielo aperto visto da una prospettiva completamente diversa.

REGOLE ESSENZIALI PER VIAGGIARE A BASSO COSTO
COME TROVARE UN BIGLIETTO AEREO ECONOMICO?