SALUTE: LE PRECAUZIONI DA PRENDERE PRIMA DI VIAGGIARE

Trascorrere una vacanza ai tropici non si limita necessariamente alla protezione solare e agli occhiali da sole. Alcuni viaggi non possono essere improvvisati e le vaccinazioni, i farmaci di base e un buon kit medico devono essere programmati in anticipo per essere in grado di preparare i più urgenti.

Per rendere le vacanze un piacere

Se si viaggia nei paesi europei, di norma non ci si deve preoccupare della salute. Non sono necessarie vaccinazioni speciali ed è sufficiente un regolare kit medico. Tuttavia, se si viaggia verso una destinazione più lontana, è consigliabile verificare in anticipo le condizioni di salute del paese o della zona che si intende visitare. Alcune destinazioni non sono prive di rischi, ed è meglio informarsi in anticipo sui potenziali pericoli che un viaggiatore può incontrare. Per evitare di contrarre una malattia pericolosa, è meglio farsi vaccinare in modo che il ritorno dalle vacanze non si trasformi in un incubo.

Chiedete consiglio al vostro medico

Se avete in programma un viaggio verso una destinazione lontana e non siete sicuri se programmare determinate vaccinazioni, una visita dal medico è una buona idea. Lui o lei sarà in grado di darvi un valido consiglio sulle precauzioni sanitarie che dovreste prendere. Per garantire che il viaggio rimanga un piacere anche quando si torna a casa, è meglio essere ben informati su cosa includere nel kit medico di viaggio. Se siete sottoposti a un trattamento speciale, pianificate di portare con voi la quantità sufficiente di farmaci di cui avrete bisogno, poiché in alcuni paesi potreste non sempre trovare ciò di cui avete bisogno.

Viaggiare all’interno dell’UE

La vostra destinazione di vacanza è europea, quindi non preoccupatevi. Richiedete la tessera sanitaria europea presso la vostra cassa malattia locale. Consente di beneficiare di cure mediche in tutti i paesi dell’UE e di evitare complicazioni nelle procedure di rimborso. Tuttavia, andare in Europa non ti esonera dall’obbligo di portare con te un kit medico per le prime emergenze in attesa di vedere un medico. Se viaggiate con bambini, assicuratevi di avere medicinali di primo soccorso per incidenti non troppo gravi. Ovunque andiate, portate con voi qualcosa per allontanare il “turista”, la famosa diarrea del viaggiatore che a volte è difficile da sfuggire.

ALCUNE RACCOMANDAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA
COME PREPARARE BENE IL VOSTRO VIAGGIO?